Il territorio
Sede del Parco naturale del Monviso e capitale del marchesato, Saluzzo è la piccola città di grande valore storico artistico immersa tra le colline nella provincia di Cuneo e dominata dal massiccio del Monviso.
Saluzzo si presenta come un borgo di collina tipicamente trecentesco: piccole vie acciottolate, chiese ed eleganti palazzi nobiliari con i loro giardini, popolano il centro storico.
Governato da quattordici marchesi, il marchesato di Saluzzo raggiunge la massima fortuna nel XV secolo. Nel 1511 ottenne l’istituzione della diocesi diventando una sorta di piccola capitale del territorio.
Da vedere
Saluzzo, ha un vastissimo centro storico ancora interamente costruito secondo la trecentesca architettura urbana con numerosi poli di attrazione museale e artistica.
Di notevole interesse nel centro abitato sono il Duomo, la Castiglia, casa Cavassa e la chiesa di san Giovanni.
L’antico monastero dell’Annunziata, nel cuore del centro storico medioevale di Saluzzo, accoglie la Fondazione scuola di alto perfezionamento musicale: college italiano dell’eccellenza dove studiare, approfondire e alimentare passioni.
Non solo architetture, musica, musei e passeggiate anche guidate per scoprire ogni angolo suggestivo di Saluzzo. Villa Bricherasio ospita un immenso giardino botanico, una vera e propria opera d’arte che alle intenzioni scientifiche accosta cura paesaggistica. Da non perdere inoltre, la visita della casa natale di Silvio Pellico che ha ottenuto il titolo di Museo.
Poco lontano possono essere visitati l’abbazia di Staffarda e il castello di Manta.
Da gustare
La gastronomia tradizionale di Saluzzo è molto varia. Alla base troviamo carni di ottima qualità come la gallina bianca di Saluzzo, razza valorizzata anche da un presidio “slow food”.
Il territorio di Saluzzo vanta la presenza di un numero molto elevato di coltivatori ortofrutticoli in particolare di mele, pere, kiwi e di produttori di vino come il Pelaverga. Tra i dolci tradizionali quelli più richiesti sono i “saluzzesi al rhum”.
Cosa fare
Saluzzo possiede numerosi percorsi ideali per chi ama camminare ed andare in bicicletta, tra questi gli itinerari di “Saluzzese in bici”, un pacchetto di 10 itinerari tra la pianura e la collina.
“La passeggiata del marchesato” è invece l’ideale per gli appassionati di fitwalking.
Tra luglio e agosto “Occit’amo” festival delle terre del Monviso e delle valli occitane ha l’ambizioso obbiettivo di ricreare la magica atmosfera del connubio tra musica popolare, etnica e tradizionale e il fascino di tesori d’arte disseminati in chiese e cappelle, palcoscenici inusuali sulle montagne delle Valli Po, valle stura, Infernotto, Varaita, Maira e Grana